“Se vi è una magia su questo pianeta, essa è contenuta nell’acqua”. Questa citazione di Loren Eiseley può essere estesa anche alla pelle.
Affrontiamo il concetto di idratazione cutanea e scopriamo l’importanza che questo elemento ha per la nostra pelle; l’acqua infatti è fondamentale per tutti i meccanismi cellulari perché è alla base di tutti i processi fisiologici.
La disdratazione cutanea si manifesta in vari modi e va contrastata sempre; ci sono due metodi fondamentali che ci aiutano a mantenere il giusto equilibrio idrico della pelle: il metodo indiretto (dimuire la disidratazione, limitandone l’evaporazione dagli strati più superficiali) e il metodo diretto (aumentare la captazione delle molecole d’acqua dall’ambiente, grazie a molecole specifiche con caratteristiche igroscopiche).
Entrambi i metodi sono alla base di tutti i prodotti cosmetici che mirano al miglioramento dell’idratazione cutanea; ci spiega tutto come sempre dal Dr. Matteo Dal Bosco.
Perché nasce Officina Cosmetica Virtuale?
Il nostro scopo è quello di condividere le nostre riflessioni e la nostra competenza per aiutare il consumatore ad un acquisto sempre più consapevole.
Ci piacerebbe che ognuno di voi si sentisse libero di commentare, criticare o semplicemente condividere le proprie opinioni, esperienze e dubbi derivanti dal mondo dei cosmetici; il nostro invito è quello di sottoporci nel tempo i vostri quesiti su claim che non vi convincono, materie prime di cui non conoscete l’attività o qualsiasi altro aspetto che vi incuriosisca. Noi proveremo a togliervi questi dubbi raccontandovi alcuni aspetti che stanno dietro la formulazione di un cosmetico, sfateremo falsi miti derivanti da informazioni spesso fuorvianti e affronteremo ogni argomento con il massimo rigore scientifico.
La Cosmetologia può essere un mondo difficile da esplorare, allora provate a farlo insieme a noi, vi guideremo tra aspetti tecnici e sensoriali affinché possiate percepirne tutta la bellezza.
Buona visione.
Leggi anche: