Prestare le dovute attenzioni alla pelle è una pratica indispensabile per rallentare il naturale invecchiamento del corpo, in particolare del viso, una zona delicata e particolarmente esposta agli agenti atmosferici. Durante le diverse ore della giornata la pelle interagisce con l’ambiente esterno in maniera differente: di giorno viene a contatto diretto con vento, freddo, sole, inquinamento e particolato atmosferico generico che si deposita sulla cute, mentre di notte si trova in uno stato di riposo e si rigenera.
In linea di principio si può dire che di giorno la nostra pelle va aiutata a difendersi da tutti questi elementi mentre di notte dobbiamo restituirle quei nutrienti che, dato lo stato di rilassatezza dell’intero organismo, possono essere assorbiti meglio durante le ore del sonno.
Da qui l’esigenza di differenziare la cura del proprio viso secondo i vari momenti della giornata, utilizzando cosmetici diversi che svolgono funzioni diverse.
Le funzioni della crema giorno
La crema giorno viene applicata al mattino, dopo aver eliminato le impurità attraverso una adeguata detersione del viso. La sua funzione principale è quella di proteggere la pelle dalla disidratazione e dalle aggressioni esterne (come agenti atmosferici e raggi UV). Una buona crema giorno infatti deve contenere filtri anti UVA/B e antiossidanti, in grado di difenderla dal foto invecchiamento (photoaging) e dal crono invecchiamento (cronoaging). Deve essere in grado di ricostituire il film idrolipidico, idratare gli strati più superficiali e prevenire i segni del tempo.
La crema giorno rispetta le diverse tipologie di pelle (secca, grassa, mista, giovane, matura), aiutando a combattere eventuali inestetismi, imperfezioni e problematiche cutanee grazie ai suoi agenti protettivi.
Per andare incontro alle esigenze delle signore, ha una texture evanescente e non unta in modo da essere anche un’ottima base per il trucco, che aderisce perfettamente alla cute e aumenta anche la durata del make up.
La sua consistenza è più leggera di quella da notte, si assorbe velocemente e non deve lasciare residui dopo l’assorbimento. Non ha bisogno di essere applicata in grandi quantità: è sufficiente una noce di prodotto per garantire un risultato ideale e una stesura piuttosto rapida.
A cosa serve la crema notte
Dopo una giornata di esposizione a stress, smog e agenti atmosferici, la pelle del viso necessita di nutrimento durante il sonno. Le tossine assorbite nell’arco del giorno vengono espulse nella notte, poiché è proprio in queste ore che il metabolismo dell’epidermide risulta più attivo: le cellule si rinnovano più velocemente e la barriera dello strato corneo, che protegge dalle aggressioni diurne, si innalza. Questo processo di riparazione della pelle, per avvenire in maniera ottimale, ha bisogno delle giuste ore di sonno: la mancanza di sonno è in realtà una delle cause dell’invecchiamento della pelle, che appare anche nell’immediato più opaca e non abbastanza elastica. Nonostante il fatto che la crema da notte risulti addirittura più importante di quella da giorno per ringiovanire, tonificare e ridensificare le rughe, sono ancora molte le donne che non hanno l’abitudine di utilizzare la crema notte prima di andare a dormire.
Applicare una crema adeguata alla notte è un gesto prezioso, che consente al nostro viso di rinnovarsi, distendersi e conservare un aspetto giovane. La crema notte, infatti, idrata e apporta ingredienti funzionali alla pelle favorendone la sua naturale rigenerazione cellulare e andando ad agire in profondità.
La crema notte risulta più ricca di una crema giorno, dato che in stato di riposo l’epidermide è più ricettiva e riesce ad assorbire e assimilare correttamente i principi attivi presenti in concentrazione maggiore (antirughe, antiossidanti, estratti vegetali, vitamine). La crema notte è in grado di “riempire” l’inestetico solco lasciato dalle rughe e levigare i tratti, proteggendo e illuminando il viso.
La texture risulta più consistente e corposa, ricca e nutriente, per la presenza di una maggiore quantità d’acqua, principi attivi e sostanze emollienti.
La crema notte è indicata soprattutto per le donne con pelle secca, che beneficiano particolarmente dell’azione decongestionante e idratante, ma anche per chi ha una pelle mista o grassa: una texture più fluida garantisce un più rapido assorbimento, oltre a idratazione, tonicità e compattezza. Le creme notte si differenziano per l’azione svolta (antirughe, idratante, purificante) e per il tipo di texture (più o meno corposa in relazione alla tipologia di pelle).
Mentre l’effetto della crema giorno è immediato, la crema notte è un vero e proprio trattamento che mostra i suoi risultati solo al mattino, dopo diverse ore; inoltre si assiste ad un miglioramento netto dello stato della propria pelle dopo qualche notte di applicazione grazie alla presenza di agenti ad ingredienti funzionali ad attività soft focus.
Si sconsiglia l’applicazione della crema notte al posto di quella giorno per l’assenza di filtri anti UVA/B che proteggano dalle radiazioni solari quotidiane e per la possibilità che una texture troppo ricca non permetta una corretta applicazione del make up, lasciando la pelle lucida.
L’utilizzo complementare della crema giorno e della crema notte, insieme a un’alimentazione sana e a uno stile di vita salutare, permette di proteggersi dall’invecchiamento cellulare della pelle del viso.
Avete già provato le proposte per il viso di Officina Italica? Per il giorno consigliamo ‘O Piennolo, crema pluriattiva antiage, mentre per la notte Novella, crema ridensificante.