Elastina: che cos’è, proprietà e utilizzi nel settore cosmetico

Date

Nel mondo della cosmetica, la ricerca di ingredienti efficaci per contrastare i segni dell’invecchiamento è una sfida continua. In questo senso, l’elastina sta guadagnando sempre più attenzione per le sue straordinarie proprietà.

Cos’è l’elastina?

L’elastina è una proteina fibrosa che si trova naturalmente nel tessuto connettivo del corpo umano, in particolare nella pelle, nei polmoni, nei legamenti e nei vasi sanguigni. E’ responsabile dell’elasticità e della capacità di recupero della pelle e di altri tessuti, permettendo loro di ritornare alla loro forma originale dopo essere stati stirati o compressi. L’elastina è composta principalmente da aminoacidi, tra cui glicina, valina, alanina e prolina.

Le proprietà dell’elastina

L’elastina possiede diverse proprietà che la rendono un ingrediente prezioso nella formulazione di prodotti cosmetici: in primis elasticità e flessibilità, ovvero la capacità di allungarsi e tornare alla forma originale che va a rendere la pelle più resistente e flessibile, prevenendo il rilassamento e le rughe. Quindi l’idratazione e la rigenerazione della pelle, stimolando la produzione di nuove cellule cutanee favorendo riparazione e rinnovamento della pelle danneggiata.

Utilizzi nel settore cosmetico

L’industria cosmetica sfrutta l’elastina in vari prodotti per la cura della pelle, mirati soprattutto a combattere i segni dell’invecchiamento. Un esempio sono creme e sieri anti-età: le formulazioni arricchite con elastina sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di migliorare l’elasticità della pelle e ridurre la visibilità delle rughe e delle linee sottili.

Allo stesso tempo, si utilizzano trattamenti rassodanti con l’elastina come ingrediente chiave nei prodotti destinati a rassodare e tonificare la pelle. Grazie alle sue proprietà idratanti, l’elastina è spesso inclusa in creme e lozioni che mirano a mantenere la pelle morbida e idratata e maschere per il viso.

ALTRI
ARTICOLI