Cerchiamo di raccontarvi come nasce un nuovo prodotto Officina Italica, seguendo il suo percorso evolutivo.
La nascita di un nuovo cosmetico è un processo complesso che si sviluppa in varie fasi; dall’idea al prodotto finito vengono coinvolte sempre maggiori strutture aziendali e vengono impiegate molteplici figure professionali con varie competenze. Il processo di sviluppo è particolarmente articolato perché la legge che regolamenta il settore è sempre più restrittiva nel garantire la sicurezza del consumatore (con standard di produzione, analisi e test molto elevati) e perché un mercato sempre più attento ed esigente richiede livelli tecnici sempre più raffinati.
Non è infatti una novità che il consumatore sia oggi in grado di reperire una miriade di informazioni sui prodotti cosmetici e le materie prime che li compongono; spesso tali informazioni possono non essere particolarmente esatte, creando un’informazione distorta, ma resta fermo il fatto che il consumatore ha a disposizione molti strumenti per capire se un prodotto risponde alle proprie esigenze o meno.
Questo porta inevitabilmente le aziende che si propongono come innovative ad alzare l’asticella del settore Ricerca e Sviluppo, per trovare sempre migliori soluzioni ai problemi del consumatore ed essere in grado di proporre nuovi concept formulativi.
Officina Italica, parte sempre dagli spunti forniti dalla natura, per elevare i principi attivi estratti dalle piante ad un livello di efficacia maggiore, senza mai perdere di vista la sensorialità. Ogni prodotto nasce da un’idea, si arricchisce di un estratto particolare legato al nostro territorio, si sviluppa nella tradizione e si completa in laboratorio alla ricerca dell’innovazione.
Molto spesso l’idea può generarsi da sola, come una scintilla che si accende nella mente dei nostri cosmetologi, oppure può essere frutto di un’attenta ricerca basata sulle esigenze di mercato e sui continui feedback che recepiamo ad ogni livello. Il punto fermo di ogni nostro progetto sono i tempi di sviluppo, ogni prodotto infatti prevede almeno 18 mesi di incubazione, dalla sua fase di ideazione alla sua realizzazione definitiva.
Il percorso inizia con una selezione attenta delle materie prime, a partire dall’estratto di elezione che rappresenterà il territorio di origine, prosegue con una fase di prototipazione e messa a punto della formula (questa è forse la fase più lunga del percorso) a cui seguono tutta una serie di test di gradevolezza e sensorialità; quando il prototipo è giunto ormai alla sua definizione comincia la fase di stabilità, dove il prodotto viene testato in condizioni di stress chimico-fisiche per garantirne la sicurezza; l’ultima fase prevede l’effettuazione di tutti i test microbiologici, dermatologici e dei metalli pesanti, che ne sanciscono la definitiva innocuità per il consumatore.
In parallelo alla ricerca di laboratorio, viene sviluppato anche il progetto packaging, affinché il prodotto possa essere utlizzato al meglio e assicurare la giusta protezione del prodotto stesso in una veste grafica che lo identifichi con la filosofia del brand.
L’ultimo aspetto riguarda la raccolta di feedback dal mercato che ci aiutano a migliorare formule e accessori; le opinioni del consumatore rimangono per noi le uniche che contano veramente.
Gli ingredienti che più contraddistinguono i nostri prodotti sono la passione e la competenza tecnica che mettiamo in ogni formula.
Come diciamo sempre, piedi ben saldi nella tradizione e sguardo fisso nel futuro; formulare cosmetici ad alta tecnologia utilizzando principi attivi naturali si può.