Dopo tanta attesa ecco che l’estate sembra essere finalmente alle porte.
Siamo tutti pronti per le giornate di mare e la tintarella, ma non dimentichiamo che spesso a farne le spese è la nostra pelle.
Infatti alcune persone durante l’estate devono fare i conti con la cosiddetta allergia al sole. Si tratta di un disturbo di natura dermatologica che si manifesta a seguito di un contatto intenso della pelle con i raggi solari.
Allergia al sole:come si manifesta?
Nota anche come fotodermatosi, insorge sotto forma di prurito, arrossamento e bolle. La forma più diffusa di questa reazione caratterizzata da una particolare sensibilità ai raggi solari da parte del sistema immunitario è la dermatite polimorfa solare, che si presente con un eritema intensamente irritante. L’esordio del quadro cutaneo è ritardato e avviene solitamente 6-8 ore dopo l’esposizione.
L’allergia al sole è un disturbo che necessita del coinvolgimento di un esperto nel momento in cui si manifestino i primi sintomi. Per accertarne la presenza si ricorre al test di fotosensibilità: una porzione di pelle viene sottoposta ad irradiazione con luce ultravioletta, che presenta tutte le caratteristiche della luce solare, al fine di constatarne la risposta anomala.
Cura e rimedi
Prendersi cura della salute della pelle è una buona abitudine da sposare quotidianamente.
Durante l’estate, per prevenire disturbi come l’allergia al sole, è buona norma:
- utilizzare sempre creme solari con fattori di protezione alta (… ci si abbronza lo stesso e si evitano problemi alla pelle)
- indossare comunque abiti coprenti (soprattutto nelle zone che dimostrano maggiore sensibilità)
- applicare impacchi freschi (nel caso sopraggiungano manifestazioni, anche lievi, dell’allergia)
- all’aperto preferire aree ombreggiate
Importante, in una fase preventiva, è l’applicazione di creme dopo sole lenitive insieme a docce o bagni in acqua fredda.
In molti casi si rivela efficace un percorso riabilitativo che prevede l’aumento graduale dei minuti di esposizione al sole per educare l’organismo e limitare le problematiche cutanee.
In casi in cui le manifestazioni sintomatiche siano particolarmente importanti si può ricorrere all’utilizzo di antistaminici o cortisone, il cui utilizzo però deve essere limitato nel tempo e sotto controllo medico.
Per le particolari esigenze di questo tipo di cute fotosensibile Officina Italica consiglia Tosco, crema corpo ad altissimo potere idratante e rielasticizzante, con un sistema emolliente a 6 lipidi, in combinazione con l’ultilizzo del bagnodoccia-shampoo idratante Succo di Sole che non secca la pelle, non lava via l’abbronzatura e dopo il risciacquo lascia una piacevole sensazione di morbidezza.
Può interessarti anche:
Raggi UV
SPF – Sun Protector Factor